Interphex NYC 2019 - Fedegari
FEDEGARI, UN MODELLO DI INDUSTRY 4.0
5 Agosto 2019
Fedegari Academy

FEDEGARI ACADEMY TRASMETTE CONOSCENZE ALLE NUOVE GENERAZIONI

‘Fedegari Academy’ Alternanza Scuola-Lavoro è un progetto promosso da Confindustria Pavia in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Statale G. Cardano di Pavia

Fedegari Group è la prima azienda che sperimenta questo nuovo modello. «L’alternanza scuola-lavoro è fondamentale per rispondere alla richiesta delle aziende di giovani preparati professionalmente», ha dichiarato Nicola de Cardenas, Presidente Confindustria Pavia.

“La formazione è uno dei pilastri per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio; poter collaborare come partner tecnico di Confindustria e dell’ITIS Cardano su questo progetto, creando valore per la comunità pavese, ci rende orgogliosi” ha dichiarato Paolo Fedegari, Amministratore Delegato di Fedegari. “Investire sul rapporto associazione-scuola-azienda è fondamentale per chi come noi crede nella formazione dei giovani contribuendo al consolidamento di un percorso di crescita continua. L’accordo che firmiamo oggi va proprio in questa direzione: un nuovo concetto di collaborazione e investimento delle aziende sul territorio per contribuire attivamente alla crescita delle nostre risorse, un progetto che ci auguriamo possa ispirare tanti imprenditori a credere nella forza dei nostri ragazzi per costruire il futuro”, spiega Fedegari.

Lo scorso 14 maggio 2019 è stato firmato presso la sede di Confindustria Pavia il protocollo d’intesa, che rientra per la promozione dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Ptco, ex alternanza scuola-lavoro) tra Confindustria Pavia, Fedegari Autoclavi Spa e l’Istituto Tecnico Industriale Statale G. Cardano di Pavia. L’intesa prevede che, una volta l’anno, per tre anni, la scuola indirizzi all’azienda otto dei suoi studenti, scelti tra i suoi più motivati, e che, una volta usciti dall’istituto, desiderino entrare immediatamente nel mondo del lavoro.

PERCORSO FORMATIVO

Fedegari ha già dato il via al progetto con i primi otto ragazzi i quali sono stati introdotti in azienda attraverso un percorso di formazione che ricalca, senza alcun distinguo, le attività dei propri dipendenti, nello specifico nelle aree “saldatura” e “progettazione meccanica”. La peculiarità di questo percorso alternanza scuola-lavoro, come anticipato sopra, consiste nella partnership continuativa tra l’istituto Cardano e l’azienda.
«Il progetto è fondamentale per arricchire il percorso formativo dei giovani che vogliono affrontare con preparazione e strumenti adeguati il mercato del lavoro, rispondendo alle esigenze del sistema produttivo». Afferma Nicola de Cardenas, «Fedegari è un’eccellenza

manifatturiera del nostro territorio, con una forte propensione all’internazionalizzazione e alla digitalizzazione. È nostra intenzione coinvolgere anche altre imprese associate affinché il rapporto tra mondo della formazione e le imprese sia sempre più consolidato».

solidworks
Fedegari Academy

ESEMPIO DA SEGUIRE

 

A sua volta Paolo Fedegari spera che «l’iniziativa della nostra azienda sia un esempio per altre imprese di questa provincia e abbia ricadute virtuose per l’intero sistema produttivo. Le imprese della provincia di Pavia hanno bisogno di giovani preparati e son ben liete di contribuire alla costruzione del loro futuro professionale. Creare lavoratori sul territorio vuol dire fare sistema per dare valore alle nuove generazioni e motivare quindi i giovani a essere parte del percorso di ripresa di competitività necessario al nostro ecosistema».
«Questo progetto ha dato la possibilità agli studenti di conoscere il mondo del lavoro da vicino – afferma Giancarla Gatti Comini, Dirigente Scolastico dell’Istituto G. Cardano, che era accompagnata da Elio Guastalli, professore in meccanica e tutor responsabile del progetto – Inoltre, in azienda, hanno potuto scoprire il valore delle conoscenze teoriche che hanno appreso fino a poco prima in classe. Questo percorso pratico costituisce un incentivo ai ragazzi allo studio e a renderli più motivati».

 

CORSI DI FORMAZIONE

 

Uno degli obiettivi strategici di Fedegari è quindi quello di creare conoscenza e trasferire il know-how aziendale alle generazioni future. Questo progetto contribuirà non solo alla crescita dell’azienda, ma anche a quella dei partecipanti e della regione. Fedegari e SolidWorld hanno fornito a questo gruppo di studenti selezionati corsi di formazione che si basano sulle attività del personale, in particolare nei settori ‘saldatura’ e ‘progettazione meccanica’.

L’11 luglio scorso i primi otto studenti hanno concluso la parte iniziale del corso di formazione facente parte del progetto chiamato internamente ‘Fedegari Academy’ organizzato in collaborazione con Confindustria Pavia. Hanno presentato dei recipienti in pressione interamente progettati, costruiti e controllati da loro stessi nella sede centrale di Fedegari. Un’esperienza che i ragazzi proseguiranno anche dopo l’estate.