Fedegari Academy
FEDEGARI ACADEMY TRASMETTE CONOSCENZE ALLE NUOVE GENERAZIONI
9 Agosto 2019

FEDEGARI E I GIOVANI: LA FORMAZIONE COME RICCHEZZA PER IL TERRITORIO

Fedegari si propone come esempio da seguire. I giovani devono essere formati e introdotti nel mondo del lavoro come investimento per il futuro del nostro territorio. 

Nel corso degli ultimi anni, Fedegari ha dato prova di costante impegno nella formazione e nella crescita, investendo e offrendo opportunità ai giovani del territorio pavese e non solo.

L’azienda apre infatti le proprie porte ai ragazzi, proponendo ampie e differenti possibilità per la formazione e il training, nell’intento di raggiungere e offrire i massimi livelli di qualità e garantendo al tempo stesso ai partecipanti una preparazione sia per un eventuale futuro all’interno dell’azienda, sia per una diversa prospettiva lavorativa nel territorio pavese in generale.

Su queste basi Fedegari partecipa e prende parte a progetti, collaborazioni e attività volte a scoprire nuovi talenti, per dare a questi la possibilità di conoscere un contesto aziendale nella vita pratica mediante i suddetti programmi di training e formazione.

Attraverso la partecipazione ad eventi quali il career day dell’Università di Pavia, che consentono a Fedegari di scoprire, conoscere ed entrare in contatto con nuove figure, è possibile mettere in moto una rivoluzione continua della quale proprio i giovani risultano essere i principali protagonisti.

Da sempre, Fedegari tiene molto ai giovani e considera la loro formazione sul territorio fondamentale, specialmente in un contesto talmente internazionale che la sua ricchezza rischia quasi di perdersi.

Durante l’annuale Career Day dell’Università di Pavia, che cade nel mese di maggio, Fedegari si presenta agli studenti delle diverse facoltà dell’Ateneo, i quali, se interessati, hanno occasione di lasciare il loro cv e instaurare così un possibile contatto con l’azienda.

Sempre di grande rilevanza per l’azienda è il progetto di “alternanza scuola-lavoro” concordato con l’Istituto tecnico G. Cardano di Pavia, con il quale Fedegari ha firmato una collaborazione di 3 anni.

incontro ragazzi itis cardano
porte aperte alle imprese

Grazie a tale cooperazione, annualmente, otto studenti seguiranno in azienda un percorso di formazione che li accompagnerà nel corso del loro ultimo anno scolastico. Durante il loro periodo in azienda i ragazzi seguiranno due percorsi: uno focalizzato sul processo saldatura e uno riguardante le tecniche di progettazione in 3D.

Il fine ultimo di questo percorso è, oltre la formazione degli studenti, inserirli e far capire loro i meccanismi di una realtà lavorativa e spiegar loro come i processi produttivi insegnati vadano a intrecciarsi in un generico contesto aziendale.

Essendo la formazione continua uno dei pilastri di Fedegari, l’azienda si impegna a dare la possibilità ai suoi impiegati di conciliare la vita lavorativa con quella scolastica, consentendo loro di svolgere Master e di proseguire con gli studi universitari, permettendo così a ognuno di soddisfare il proprio desiderio di conoscenza.

Photo Gallery