HOME MANUFACTURING  PRODUZIONE

IL PROCESSO PRODUTTIVO FEDEGARI

La produzione di macchine ed impianti per la sterilizzazione, lavaggio, biodecontaminazione, depirogenazione, contenimento e test di sterilità integrati in sistemi chiavi-in- mano viene realizzata completamente all’interno del sito produttivo di Fedegari. 

“Scommettiamo sul futuro e lo facciamo qui in Italia”.

Fedegari

Ingegneria

Il processo produttivo in Fedegari inizia dalla progettazione. Partendo dal layout del cliente e delle sue esigenze specifiche, studiamo soluzioni chiavi-in-mano per ottimizzare lo spazio, le risorse e la produttività di ogni progetto.

Ogni macchina o impianto richiede un tempo di progettazione e realizzazione che va dai 6 ai 18 mesi durante i quali i clienti prendono parte attiva al processo produttivo in una dinamica di dialogo continuo. Per questo motivo, Fedegari conta su un sistema produttivo estremamente flessibile, capace di adattarsi di volta in volta alle specifiche esigenze avanzate dai clienti.

Automazione

L’automazione è sempre stata un importante riferimento per gli sviluppi tecnologici degli impianti. Caratteristica unica di Fedegari è l’estrema verticalizzazione dell’azienda, che ha sempre rifiutato l’idea di assemblare sterilizzatori e macchine sofisticate con componenti del commercio progettati per molteplici applicazioni, realizzando tutto in casa. Ciò ha permesso negli anni di controllare la tecnologia attraverso una conoscenza profonda delle macchine e dei processi e, quindi, di innovare costantemente i propri prodotti. Questo succede anche nell’area di automazione dove Fedegari sviluppa autonomamente il controllore di processo Thema4 partendo da un sofisticato sistema operativo (VxWorks di Wind River).  Thema4, sviluppato fin dall’inizio per soddisfare i requisiti più rigorosi dell’industria farmaceutica, viene installato su tutte le macchine prodotte ed è in grado di integrarsi in maniera nativa con i sistemi SCADA e MES in uso dal cliente.

Ingegneria

La materia prima – Il magazzino

Questa area è dedicata alla materia prima da cui tutto ha inizio per la costruzione delle nostre macchine ed impianti: L’acciaio che viene acquistato sotto forma di barrame e di lamiere. Questa area del magazzino è totalmente automatizzata. Qui viene fatto un rigoroso controllo di qualità con approccio 4.0, dove la reportistica e documentazione che certificano i materiali grezzi vengono prodotte in tempo reale partendo da strumenti di misurazione collegati in sistema IoT.

Macchine utensili & assemblaggio componenti

I componenti meccanici vengono assemblati prima della loro installazione sulle macchine. Caratteristica unica di Fedegari è l’estrema verticalizzazione dell’azienda che non si è mai accontentata di assemblare componenti di acquisto, ma ha sempre voluto sviluppare e produrre al proprio interno componenti e tecnologie in modo tale da acquisire negli anni una conoscenza molto approfondita delle macchine e da innovare le stesse ad una velocità sempre superiore a quella dei concorrenti. Tutti i componenti cruciali delle nostre macchine sono prodotti internamente, dalla camera alle porte, dalle valvole all’impianto idraulico, dai ventilatori al vaporizzatore di perossido d’idrogeno. Una caratteristica distintiva nonché motivante nell’acquisto di una macchina Fedegari è dovuta alla possibilità di fornire ricambi in qualsiasi momento, anche a vent’anni di distanza dall’acquisto di un’autoclave, forno, isolatore o lavatrice.

Magazzino

Pressa & carpenteria leggera

In questa sezione sono presenti le presse per la lavorazione della lamiera. La zona di saldatura è dedicata all’assemblaggio della carpenteria leggera.

In Fedegari definiamo carpenteria leggera tutto quello che riguarda pannellature, accessori tipo carrelli e macchine che non richiedono recipienti in pressione – lavatrici, isolatori e macchine per decontaminazione chimica. Definiamo invece carpenteria pesante tutto ciò che riguarda la costruzione del corpo in pressione.

Pulitura meccanica & trattamenti decapaggio

Nell’area sopracitata si lavora sulla finitura dei nostri materiali. L’applicazione nel campo farmaceutico richiede che la superficie a contatto con i fluidi di processo sia di una qualità sanitaria controllata: l’interno della camera di sterilizzazione deve avere una rugosità pari 0,4µ. Anche in questo caso tutte le lavorazioni, per garantire un preciso e doveroso risultato, vengono eseguite internamente.

Pulitura

Taglio laser & piegatura

Quest’area fondamentale della produzione è dedicata alla lavorazione della lamiera. Alla fine del ciclo, le lamiere tagliate e piegate sono pronte per l’assemblaggio e la saldatura.

Robot saldatura

L’alta automatizzazione dell’azienda comprende anche robot che eseguono in modo controllato e ripetitivo le saldature delle camere quadrate. Sono presenti inoltre robot che possono eseguire sia la saldatura orbitale che quella longitudinale. Questa tecnologia è stata inserita in Fedegari più di vent’anni fa al fine di migliorare la qualità dei prodotti e la sicurezza e salute degli operatori.

Saldatura

Prova in pressione

Nella zona così denominata vengono effettuate le prove idrostatiche per verificare la tenuta delle camere. La camera viene riempita d’acqua con il fine di verificare che non vi siano perdite.

Idraulici

In questo reparto, grazie a tutti gli elementi valvola progettati e costruiti in casa, viene assemblato l’impianto idraulico. Il piping è il ‘cuore’ di una macchina ed è realizzato in maniera tale che non vi siano “dead leg”, ossia punti di ristagno del fluido che vi passa all’interno. Questo passaggio è fondamentale per garantire la sterilità del prodotto in camera

Piping

Cablaggio, collaudo interno e FAT

Eseguito il cablaggio delle macchine, successivamente si prosegue con il collaudo interno. Il cliente viene poi invitato in azienda per il FAT – Factory Acceptance Test. Una volta realizzati i test necessari e ottenuta l’approvazione del cliente la macchina può essere spedita.

Spedizione

Raggiunta la fase ‘spedizione’ le macchine iniziano il loro viaggio per raggiungere i clienti in tutto il mondo: circa l’85-90% del fatturato proviene infatti dall’estero: Europa, USA, India e Cina. I prossimi passaggi saranno l’installazione e la validazione degli impianti.

Magazzino